it
Notizia
Notizia

Metodo di rilevamento per diodi

26 Jul, 2024 4:19pm

Rilevamento basso-diodi a cristalli di potenza

A. Distinguere tra elettrodi positivi enegativi

(UN) Interrogare i segni dei simboli sulla calotta. Generalmente, il simbolo del diodo è segnato sull'involucro del diodo, con un'estremità contrassegnata da una freccia triangolare come polo positivo e l'altra estremità come polonegativo.

(B) Controlla i punti colorati sulla calotta. Sull'involucro di un diodo a contatto puntiforme, punti colorati di polarità (bianco o rosso) sono generalmente contrassegnati. L'estremità contrassegnata da un punto colorato è solitamente l'elettrodo positivo. Alcuni diodi sono contrassegnati da anelli colorati, con un'estremità dell'anello colorato che funge da elettrodonegativo.

(C) Prevarrà la misurazione con il valore di resistenza più piccolo, con la sondanera collegata al terminale positivo e la sonda rossa collegata al terminalenegativo.

(D) Controllare l'involucro del diodo con una striscia argentata e un'estremità come terminalenegativo.

B. Rilevare un'elevata tensione di rottura inversa. Per quanto riguarda l'alimentazione CA, a causa dei continui cambiamenti, la tensione operativa inversa più alta è la tensione CA di picco che il diodo può sopportare.

Rilevamento diodi di attivazione bidirezionali

Posizionare il multimetronell'intervallo di tensione CC corrispondente. La tensione di ispezione è fornita da un megaohmmetro. Durante l'ispezione, agitare il megaohmmetro e misurare il valore VBR utilizzando lo stesso metodo. Successivamente sono stati confrontati VBO e VBR e quanto minore è la differenza tra i due valori, tanto migliore è la simmetria del diodo trigger bidirezionale testato.

Rilevamento del diodo di soppressione della tensione transitoria (TV)

xx

A. Utilizzando un multimetro per misurare la qualità di un TVS unipolare, è possibile misurare la resistenza diretta e inversa utilizzando lo stesso metodo utilizzato per misurare un tipico diodo. La resistenza diretta è generalmente intorno ai 4k Ω, e la resistenza inversa è infinita.

Per quanto riguarda i TVS con polarità bidirezionale, il valore di resistenza tra i due pin misurato scambiando liberamente le sonde rossa enera dovrebbe essere infinito. Altrimenti indica che il tubonon funziona correttamente o è stato danneggiato.

Rilevamento di alta-diodo a resistenza variabile in frequenza

La differenzanell'aspetto tra alto positivo enegativo-diodi a resistenza variabile in frequenza e diodi generali è che i loro codici colore sono diversi. Il codice colore per i diodi generali è generalmentenero, mentre il codice colore per quelli alti-i diodi a resistenza variabile in frequenza sono leggeri. Il suo schema di polarità è simile a quello di un diodo generale, dove l'estremità con un anello verde è l'elettrodonegativo e l'estremità senza anello verde è l'elettrodo positivo.