Tipi e usi dei tiristori
Un tiristore,noto anche come tiristore o tiristore, è un dispositivo a semiconduttore di potenza con tre giunzioni PN. Poiché può controllare la corrente come un cancello, è chiamato "tiristore". Il tiristore è uno dei dispositivi di controllo dei semiconduttori di potenza più comunemente utilizzati con un'ampia gamma di applicazioni.
Tipi e usi dei tiristori
Il silicio controllabile è un componente terminale a tre terminali con doppia giunzione PN in materiale monocristallino di silicio, caratterizzato da conduttività unidirezionale; La tensione e la corrente possono essere controllate durante la conduzione; Controllo alto-carichi di potenza con piccoli driver (livello di milliampere). Grazie alle sue caratteristiche, è molto apprezzato e comunemente utilizzatonella rettifica controllabile,negli inverter,negli interruttori senza contatto,nella regolazione della tensione CA e in altri campi. Oltre ai tiristori ordinari, sono stati derivati vari tipi di tiristori per diverse esigenze di utilizzo.
Tiristore ordinario
1. Tiristore commutabile KG
Un tiristorenormale perde la sua funzione quando un segnale di trigger positivo viene applicato all'elettrodo di controllo G. Per spegnere il tiristorenormale, la tensione positiva tra l'anodo A e il catodo K deve essere zero oppure deve essere applicata una tensionenegativa. Il tiristore commutabile può spegnersi efficacemente purché all'elettrodo di controllo G venga applicata una corrente di attivazionenegativa sufficientemente grande e ampia.
Utilizzo: generalmente utilizzatonella regolazione della velocità del chopper,nella regolazione della velocità a frequenza variabile,nell'alimentazione dell'inverter enei circuiti di controllo CC, come l'accensione/spento dai carichi CC (bobine di relè, elettrovalvole, frizioni elettromagnetiche, motori DC), accenditori per auto, ecc.
2. Tiristore bidirezionale KS
Se viene applicata una tensionenegativa all'anodo A e al catodo K di un tiristorenormale, anche se viene applicato un segnale di trigger positivo all'elettrodo di controllo G, il tiristorenormalenon conduce. Tuttavia, i tiristori bidirezionali possono condurre. Per spegnere il tiristore bidirezionale, la tensione tra l'anodo A e il catodo K deve essere zero.
Utilizzo: generalmente utilizzato in AC/Circuiti di controllo CC, come regolatori di tensione; Invertitore; AC/Interruttori di carico CC, ecc
3. Tiristore a conduzione inversa KN (noto anche come tiristore a conduzione inversa)
In alcune applicazioni come inverter e chopper, ènecessario collegare i terminali dell'anodo A e del catodo K di un tiristore in parallelo con un diodo inverso. Sulla base di questo requisito, un tiristore a conduzione inversa è integrato con il diodo inverso su un materiale wafer di silicio. Pertanto, i tiristori a conduzione inversa hanno una conduzione diretta controllabile, una conduzione inversanaturale e la capacità di far passare grandi correnti in modo incontrollabile; In grado di resistere ad alta pressione e alta temperatura; Caratteristiche come breve tempo di spegnimento e bassa tensione di stato, ecc.
Utilizzo: generalmente utilizzato per la commutazione di alimentatori; Gruppo di continuità UPS; Su alta tensione e alta-carichi di potenza. Come la fonte di energia del trasporto ferroviario.
4. Silicio KK controllabile rapidamente
A causa dell'esigenza di una risposta rapida e attiva-disattivazione della funzione dei tiristori in determinati campi di applicazione, i tiristori veloci vengono realizzati sulla base dei tiristori ordinari modificando il processo di produzione, il che riducenotevolmente il giro-tempo di accensione e spegnimento dei tiristori, con una rotazione-in orario verso le 8 μ S; L'orario di spegnimento è intorno alle 50 μ S. Il tempo di commutazione del circuito principale è inferiore a 60 ms e anche la frequenza operativa è stata aumentata a diverse migliaia di Hz.
Utilizzo: comunemente utilizzato per il gruppo di continuità UPS; Alimentazione trifase a frequenza variabile; Alimentazione a media frequenza; Alimentazione ad ultrasuoni; Invertitore, tritatutto; Interruttore rapido, modulatore di larghezza di impulso, oscillatore multiarmonico, ecc
5. Tiristore controllato dalla luce
Il tiristore controllato dalla luce può essere eccitato per condurre utilizzando una sorgente luminosa; Può anche essere un tiristore che conduce attivando un segnale dall'elettrodo di controllo G, simile a unnormale tiristore. Ha due terminali (senza l'elettrodo di controllo G) e tre terminali in struttura. Il controllo della luce si riferisce all'isolamento elettrico completo tra il circuito principale e il circuito di controllo.
Utilizzo: generalmente utilizzato per realizzare accoppiatori ottici; Terminali esterninel sistema di controllo automatico (come monitoraggio, ingresso di controllo logico/uscita, ecc.); Circuiti di trasmissione di corrente continua ad alta tensione, ecc.